i benefici
Chi può fare Pilates
Il Metodo Pilates è adatto per ogni età , senza alcun limite massimo.
E' consigliato a tutti: dalla persona sedentaria che vuole correggere i vizi posturali e mantenersi in forma, allo sportivo professionista.
Ideato nel pieno rispetto delle caratteristiche naturali del corpo, evita ogni forma di esasperazione e di stress, garantendo la massima sicurezza nell'attività.
Non vi è nulla di più gratificante, che riuscire a compiere movimenti apparentemente impossibili e inconsueti, utilizzando parti del corpo, spesso tenute a riposo. E' una conquista continua, una sfida che poniamo a noi stessi e che ci regala un'ottima forma fisica e un benessere mentale inaspettato.
Benefici del Metodo Pilates
Aumento della flessibilità; aumento dell'elasticità; notevole aumento dell'agilità; aumento della forza funzionale; aumento della salute fisica; recupero del movimento; aumento della propriocezione; miglioramento dell'equilibrio; aumento del controllo della respirazione; miglioramento della postura; riduzione di dolore articolare, sovraccarico muscolare e infiammazioni articolari; Aumento della salute mentale; aumento dell'autostima; riduzione dei livelli di stress; miglioramento del sonno; miglioramento delle relazioni sessuali; aumento della fiducia; miglioramento della capacità di concentrazione e aumento dell'attenzione.
Non trascurabile è la natura preventiva e l'effetto curativo del Metodo su una serie di problemi sia strutturali, legati a vizi posturali e a scarsa attività fisica ( lombalgie, cervicalgie ecc. ) che di altra natura legati a stress psico-fisici, cattive abitudini alimentari ecc. ( malattie cardiovascolari, problemi respiratori, eccessivo peso corporeo, insonnia ecc. ).
Questa disciplina, pur essendo stata sviluppata intorno agli Anni Venti, è ancora molto attuale, poiché riesce ad intervenire in modo efficace su problemi/esigenze tipici dello stile di vita odierno.