top of page
la nosta sala

il metodo

metodo.jpg
reformer.jpg

Cos' è il pilates

Il pilates è un metodo di esercizio e di movimento fisico ideato per allungare, rafforzare e bilanciare il corpo. Con la pratica sistematica di esercizi specifici ,abbinati a metodi di respirazione studiati, il pilates ha dimostrato di essere di grande valore non solo come impegno fisico di per sé, ma anche come un importante integrazione nell'allenamento degli sport tradizionali e nella riabilitazione fisica di ogni tipo. Andando a lavorare sulla muscolatura profonda, cosiddetta posturale, soprattutto dell'addome e della schiena, trasforma e modella il proprio corpo.

Obiettivo del pilates è curare attraverso il movimento.

I movimenti del metodo pilates appresi in uno studio pilates  non sono acquisiti in modo meccanico, ma si integrano alla persona, si imprimono nella mente e nel corpo e per questo non sono mai persi e dimenticati. Si acquisiscono così abitudini motorie e posturali, che diventano parte della gestualità quotidiana.

 

Il Metodo 

Il Metodo Pilates viene eseguito su attrezzature specifiche quali: Reformer, Cadillac, Ladder Barrell, Chair, Spine Corrector e  a corpo libero, quest'ultimo eseguito al suolo ( Matwork ) con l'ausilio di piccoli attrezzi secondo una precisa sequenza.

Le  lezioni di Pilates sui macchinari e a corpo libero possono essere private (Personal ) e semiprivate  (piccoli gruppi) nell'interesse delle esigenze individuali, seguiti da un personal trainer altamente qualificato.

bottom of page