top of page
la nosta sala

il pilates in gravidanza

Il pilates in gravidanza

La gravidanza è un momento ricco di cambiamenti per il corpo di una Donna, avviene una trasformazione per ospitare una nuova vita che cresce al suo interno. Per vivere questi attimi nel migliore dei modi, è consigliabile tenersi in forma. Dopo i primi mesi e su consiglio del proprio medico è possibile fare attività fisica. Il Pilates in questo caso è il modo giusto per affrontare i mesi prima del parto. Praticando regolarmente aiuteremo i muscoli e le articolazioni a sciogliersi, con benefici per gli organi interni e per la colonna vertebrale. La schiena si irrobustirà preparandosi a sostenere il peso del pancione, la zona lombare si tonificherà in preparazione del parto. Permettendo di controllare continuamente la postura e correggendo abitudini errate, dando così un supporto ai vari apparati. Uno degli avvenimenti gestazionali infatti è lo spostamento del baricentro, per questo motivo negli ultimi mesi molte donne incinte camminano male soffrendo così di mal di schiena. Facendo degli esercizi quotidiani di Pilates potrai ridurre questi fastidi aiutando il corpo ad un riallineamento dell'asse con il feto.

Gli esercizi hanno un interessamento anche dei muscoli coinvolti nel parto che in una prima fase (travaglio) sono i muscoli della schiena e nella seconda fase del parto (l'espulsione) sono i muscoli addominali, entrambi rafforzati e controllati nei mesi precedenti.

Inoltre gli esercizi di respirazione, indispensabili per il Pilates, aiuteranno la futura mamma anche durante il travaglio. La respirazione in più, rafforza il diaframma e abbinata agli esercizi giusti migliora anche la circolazion e sanguigna.
Insomma i benefici del Pilates sono innumerevoli.

gravidanza2.jpg
gravidanza1.jpg
bottom of page