top of page
436A8560.jpg

joseph pilates

Il pilates prende il nome dal suo inventore Joseph Hubertus Pilates, che lo ha elaborato agli inizi del secolo scorso.

Joseph Pilates,  di origine tedesca, era un pugile che viveva in Inghilterra. Nel 1914, allo scoppiare della Prima Guerra Mondiale , fu internato con altri cittadini tedeschi a Lancaster, in Inghilterra.

Qui insegnò i concetti e gli esercizi sviluppati in oltre 20 anni di studio da autodidatta e di apprendistato di yoga, Zen e antiche pratiche fisiche greche e romane.

Fu allora che cominciò a ideare il sistema di esercizi originali conosciuto oggi come Matwork  (lavoro col tappetino) o esercizi svolti a terra: chiamò questo sistema Contrology.

Qualche anno dopo fu trasferito in un altro campo, dove diventò una sorta di infermiere per i numerosi internati colpiti da disturbi dovuti alla guerra e da ferite fisiche. Qui cominciò ad ideare attrezzature per riabilitare i suoi “ pazienti “ , prendendo molle dai letti e assemblandole per creare resistenza elastica e movimento per le persone costrette a letto.

Nel dopoguerra, trasferitosi in America, aprì uno studio dove poi ebbe grande successo per la sua attività.

In un certo senso , l'attrezzatura per il pilates di oggi non è molto diversa da quella originaria: la tensione elastica, le cinghie per trattenere mani e piedi, i supporti per schiena , collo e spalle sono importanti ora come lo erano allora.

Grazie all'eccezionale natura dell'attrezzatura, che stimola e sostiene il corpo nel muoversi in modo più efficiente, i pezzi progettati in modo inimitabile sono veramente un complemento fondamentale per gli esercizi matwork.

bottom of page